Postindustria
"Postindustria. Affinità e divergenze nel design contemporaneo italiano", Postmedia Books, Milano 2021
“Se si sente il bisogno di un messaggio di contenuto, eccoci chiedere all’oggetto un contenuto, se si ha bisogno di prestazioni poetiche ecco l’oggetto risponderci con una prestazione poetica” (Gaetano Pesce).
“Postindustria. Affinità e divergenze nel design contemporaneo italiano” è il mio primo libro, ed è dedicato a tutti quegli approcci al progetto che superano, criticano o ridefiniscono il rapporto tradizionale tra designer, azienda e prodotto ibridandosi con le formule dell’arte contemporanea, confrontandosi con la tradizione artigianale o trasformandosi in un dispositivo semantico al servizio di un discorso che travalica il confine dell’oggetto.
Edito da Postmedia Books, contiene cinque speciali interviste a BRH+ (fondatori di IN Residence), Beatrice Bianco (co-fondatrice di Camp Design Gallery), Domitilla Dardi (curatrice del MAXXI di Roma e co-fondatrice di EDIT Napoli), Piergiorgio Robino (fondatore di Studio Nucleo) e Odoardo Fioravanti.
Disponibile sul sito di Postmedia Books (http://www.postmediabooks.it/) e sulle principali piattaforme di distribuzione editoriale.